Produzione delle foreste trentine

Secondo l'Inventario Nazionale delle Foreste e dei serbatoi di Carbonio la biomassa legnosa immagazzinata nei boschi trentini ammonta a poco più di 105 milioni di metri cubi.

Le foreste del Trentino crescono al ritmo di circa 1 milione di metri cubi all'anno. La pianificazione forestale destina al taglio circa la metà di questo quantitativo.

Le utilizzazioni forestali sono normate dallo specifico regolamento relativo alle “disposizioni forestali”.

Il Trentino vanta da anni un consolidato sistema di gestione e certificazione della filiera foresta-legno. A partire da gennaio 2017, grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio di Trento e Servizio Foreste e fauna, il sistema ha visto l’implementazione di uno strumento aggiuntivo, che facilita il rapporto in termini commerciali fra proprietari dei boschi e acquirenti di legname.

Nello specifico di tratta di un nuovo sistema di commercializzazione in rete del legno trentino, che consente agli operatori di settore di acquisire in modo rapido ed economico offerte di acquisto o vendita del legname e biomassa, da parte di tutti i soggetti interessati, sia privati che pubblici. Entro l’anno il programma permetterà di costruire una banca dati statistica sui movimenti commerciali relativi alla materia prima legnosa e quindi, di conseguenza sarà automatizzata la statistica relativa alle fasi di commercializzazione del legno trentino. Resterà comunque in carico al Servizio Foreste e fauna la rilevazione dei dati relativi al legname commercializzato con altre modalità.

Il nuovo sistema di commercializzazione in rete del legno trentino si colloca all’interno del portale www.legnotrentino.it che opera con successo da anni, nel costruire un rapporto fra soggetti che gestiscono il bosco trentino e gli operatori commerciali.