Mercoledì, 16 Agosto 2023

Criteri e modalità per la concessione di premi ad ettaro per la realizzazione di attività di mitigazione degli effetti negativi del bostrico, in particolari situazioni critiche, ai fini dell'utilizzo del fondo per le misure di tutela del territorio e prevenzione delle infestazioni fitosanitarie per le zone interessate dall'epidemia dell'insetto Ips typographus di cui alla L. 30 dicembre 2021 n. 234.

Contributi per la mitigazione degli effetti negativi del bostrico

La Giunta provinciale con propria deliberazione 1303 del 20 luglio 2023, ha attivato un bando per l'impiego dei fondi messi a disposizione  dalla L.30 dicembre 2021, n.234, definendo i criteri e le modalità per realizzazione di interventi di mitigazione degli effetti negativi dovuti all'infestazione di bostrico su particolari situazioni critiche, dove i soprassuoli coinvolti erano posti a difesa di edifici o infrastrutture.
Il sostegno verrà concesso nella forma del premio forfettario ad ettaro, con un massimo concedibile per intervento di 50mila euro, sulla base di un progetto integrato che pianifichi lavori di mitigazione dei danni, con una zonizzazione delle aree dove rilasciare in piedi le piante colpite o dove effettuare interventi di taglio ed abbattimento con rilascio a terra parziale o totale delle piante, o la realizzazione di rimboschimenti.
Presupposto per la presentazione dell’istanza è una dichiarazione redatta dall’Ufficio Distrettuale Forestale competente per territorio, che confermi la presenza di criticità particolari, legate al venir meno della funzione protettiva del bosco dalla caduta massi o dal distacco di neve e la coerenza degli interventi di mitigazione proposti. Anche le fasi progettuali devono essere coordinate con l’Ufficio Distrettuale Forestale competente per territorio.
Le concessioni dei contributi potranno effettuarsi fino all’esaurimento della dotazione finanziaria, che prevede uno stanziamento complessivo di 650mila euro. La realizzazione dei lavori per i quali viene concesso il premio, la cui programmazione temporale deve essere definita da una relazione tecnica, dovrà avvenire entro due anni dalla data di concessione del premio.
Gli interessati possono presentare domanda  di incentivo al Servizio Foreste della Provincia autonoma di Trento entro il 31 ottobre 2023, esclusivamente tramite posta elettronica del beneficiario, all’indirizzo di posta certificata: serv.foreste@pec.provincia.tn.it.