Armamento del personale del CFT

 

Al personale del Corpo forestale della Provincia autonoma di Trento (CFT), inquadrato nelle qualifiche forestali cui è riconosciuta dal Commissario del Governo la qualifica di agente di pubblica sicurezza è assegnata in dotazione, ai fini della difesa personale, un’arma corta di tipo comune.

 

Il personale direttivo del Corpo forestale provinciale in possesso della qualifica di agente di pubblica sicurezza, al quale l’Amministrazione non fornisce l’arma in dotazione, può portare in servizio un’arma corta del tipo comune di proprietà, dichiarandone singolarmente i dati identificativi al comandante del Corpo forestale provinciale e alla Questura.

 

A titolo di dotazione di reparto, ovvero di Stazione forestale, l’Amministrazione può assegnare delle armi da caccia o delle armi con proiettili a narcotico, incaricandone dell’utilizzo il personale del CFT preparato, in possesso della qualifica di agente di pubblica sicurezza. Tale utilizzo è esclusivamente correlato alle seguenti attività di istituto da esercitarsi sulla base di specifici ordini di servizio: vigilanza e gestione in campo venatorio e faunistico; controllo delle patologie del patrimonio forestale e eventuali interventi disposti dall’Autorità competente.

 

La tipologia di armi in dotazione al personale del CFT è stabilita dal Commissario del Governo per la provincia di Trento, d’intesa con la Giunta provinciale; non possono essere portate in servizio armi diverse da quelle fornite dall’Amministrazione o dichiarate alla stessa


 

Home.jpg (1281 byte)